CHE VITA!!!

IMG_0571CHE VITA!

In questi giorni ha piovuto con abbondanza, anche tutta la notte. Tutto questo ha reso il clima un pochino uggioso, quasi autunnale. Ma poi, si sa, nei Caraibi il sole IMG_0686arriva presto a splendere, ad asciugare, a regalare mille colori. Allora, cambiamo registro!

CHE VITA! Potrebbe essere l’esclamazione in negativo che deplora una vita sfortunata, carica di problemi e di preoccupazioni. Potrebbe essere l’esclamazione più spontanea per noi italiani quando scopriamo e vediamo le condizioni di vita di tanti nostri haitiani.

IMG_0487CHE VITA! Viene però da dire così anche in tutt’altro senso. Nel senso dell’ammirazione per la loro voglia di vivere e per come sanno gridare al mondo che li circonda, nonostante tutto, la loro voglia di vivere.

IMG_3644CHE VITA! Soprattutto nei giovani, nei bambini! Ad haiti la popolazione giovanile è praticamente il 50 %, un haitiano su due non ha più di 25 anni.

CHE VITA! Haiti ha questo IMG_3561tesoro di vita, di energia che sprizza dai suoi bambini e dai suoi giovani che è sorgente di speranza, nonostante tanta povertà e miseria.

Certamente non sempre è così. Quando non mangi per un giorno o due è difficile sprizzare energia, ma, in ogni caso, loro sanno sopportare le privazioni in un modo che noi non possiamo nemmeno immaginare.

CHE VITA! Ieri l’ho detto quando sono passato con la Jeep per andare a IMG_3608celebrare la Messa domenicale nella nostra cappella più lontana, a Lavaltye. Arrivato nella zona abitata, ecco spuntare i bambini che come al solito corrono verso la macchina per chiedere di salire. E’ un rito gioioso al quale noi missionari non ci sottraiamo. Allora su, tutti insieme, finché c’è posto! Ieri poi, due bambine, pur di non perdere il passaggio in Jeep, sono corse fuori dalla casa seminude con i bei vestitini bianchi da festa svolazzanti in mano e hanno finito di vestirsi in Haiti Dic 2013 (198)macchina. Lì a Lavaltye, l’assemblea è formata quasi tutta da bambini ed è una bella impresa tenerli tutti partecipi e attenti.

CHE VITA! Ieri, come ogni 18 maggio, c’è stata la Festa del Drapo, cioè della bandiera. E’ IMG_4303tra le feste più attese dell’anno perché celebra l’orgoglio di essere una Nazione libera. I giovani sono i più sensibili a festeggiare, preparano canti e danze per la sfilata, i vari gruppi fanno a gara per l’esibizione più grandiosa e pittoresca. Questo avviene un po’ dappertutto, anche nelle frazioni più piccole. Da noi il gruppo più coinvolto è il KIRO, un gruppo numeroso di ragazzi e giovani della parrocchia che assomigliano ai nostri scout. Dopo la Messa hanno sfilato, cantato e danzato per ore nelle strade di Mar Rouge. Lungo la giornata sono arrivati anche altri gruppi venuti dalle frazioni.

IMG_4293Noi italiani ci siamo stupiti per tanta energia e vivacità, per così tanto entusiasmo nei confronti di un paese che, per ora, sembra incapace di offrire risposte vere alla loro voglia di vita.

Ecco allora alcune immagini per dire insieme a noi “CHE VITA”!

1 pensiero su “CHE VITA!!!

  1. Anselma e Italo Vanoni

    Viene veramente da esclamare, nonostante tutte le difficoltà, le privazioni, ,le varie sfide che questo popolo deve affrontare ogni giorno,”che vita”e che carica ritrova ogni volta!!!!! ogni giorno!!!!
    Immaginiamo anche quanti incontri fate durante i vostri spostamenti a piedi da un villaggio all’altro….quanti bambini che vi aspettano…anche questa, pensiamo, sia missione:
    l’ascolto, la carezza, la disponibilità. Buona missione

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *