AVEK JEZI TOUT BAGAY BYEN
Con Gesù tutto va bene
E’ stato un incontro casuale lungo la strada con un uomo di fede protestante che mi ha regalato questa espressione così semplice e così intensa.
Alla domenica mattina capita spesso di incrociare persone e famiglie che si spostano per andare alla celebrazione domenicale in una delle tante chiese protestanti che si trovano sul nostro territorio. Passando senti la voce del pastore
che predica o i loro canti e le loro preghiere. Penso alla nostra chiesa di Mar Rouge che ogni domenica è sempre felicemente strapiena, ma penso anche a tutte queste cappelle protestanti che raccolgono tante altre persone e famiglie. La strada per andare a dire Messa a Kot de Fè è costellata di molte delle loro chiese. Questa mattina ho incrociato un signore, vestito da festa, con la classica Bibbia sottobraccio. Lo saluto per primo: “Bonjou”, E lui “Bonjou Mon Pè” (mi ha riconosciuto come uno dei padri della missione). Gli dico: “Eske ou prale pou laprye dimanch?”. Stai andando alla preghiera domenicale?. Risponde:“Wi, ou menm tou?”, sì e anche tu?. “ Wi, mwen prale celebre Mes nan Kot de Fè“ . Si, io sto andando a celebrare la Messa a Kot de Fè. Così, sorridendo, aggiunge, poco prima di entrare nella sua cappella ai bordi della strada: “Avek Jezi, tout bagay byen”, con Gesù tutto va bene!. Gli rispondo con gusto: “Wi, sa bon vre, avek Jezi tout bagay byen”, si questo è proprio vero, con Gesù tutto va bene. Bonjou! … Bonjou mon pè…
Con Gesù tutto va bene
Ringrazio don Claudio che dall’Italia mi ha portato il crocifisso colorato che ho ricevuto la sera della veglia missionaria. Mi mancava ed ero desolato per averlo dimenticato a casa nella concitazione della partenza. Dopo quattro mesi eccolo qui. Adesso ho un motivo in più per vivere con amore e con passione questa missione ad Haiti. L’ho subito mostrato nelle varie celebrazioni e l’ho già portato con me durante la visita dei malati.
Con Gesù tutto bene, qui da noi a Mar Rouge.
Abbiamo appena terminato la Festa Patronale che ricorre il 26 Luglio, la festa di S. Anna la mamma di Maria. Sono stati giorni molto intensi, con forti momenti di preghiera e di ascolto della parola tutte le sere. Don Mauro davvero instancabile per coordinare e seguire tutte le attività e tenere viva la collaborazione dei laici e dei vari gruppi. C’è stato poi, il momento di Venerdì sera che davvero ha mostrato la gioia di sentire Gesù vicino. La chiesa era gremita di persone, c’erano anche molti pellegrini venuti da tanti luoghi anche lontani. Dopo la parte del Rosario, dell’ascolto del Vangelo e della meditazione guidata dal Vicario Generale della diocesi di Port de Paix, c’è stato ancora uno spazio di preghiera più libero con canti e danze religiose. Credo di non aver mai provato tanto coinvolgimento emotivo come questo. Sentire cantare tutti, dai bambini, ai giovani, agli adulti e agli anziani, vederli danzare, levare le mani al cielo, battere le mani a tempo, con frasi d’amore rivolte a Gesù è stato davvero sorprendente. Noi sacerdoti ci eravamo sparsi in chiesa per offrire la possibilità della confessione, così io mi sono trovato in fondo alla chiesa, in mezzo alla gente. Non ho potuto stare fermo e anch’io, prima timidamente e poi con più scioltezza, mi sono lasciato prendere dal ritmo, dai movimenti e dal canto. Se non ti lasci coinvolgere, non puoi capire e non è vero che tutto questo è solo esibizione esteriore. C’è un modo di vivere la comunione con Dio e la sua presenza, per dirgli quanto lo si ama che chiede corpo, anima e cuore.
Con Gesù tutto bene: auguri ai nostri Paolo e Luisa sposi.
Mi unisco al popolo delle formiche di Melzo per dire tutta la mia gioia e il mio augurio.
Sono sicuro che il vostro amore saprà sempre di più diventare una benedizione per tutti e soprattutto per i più poveri.
Con Gesù tutto bene: auguri a don Claudio Preda, mio stupendo e caro successore nel servizio alla chiesa di Zibido San Giacomo. Dieci anni di dedizione e di amore sincero per la gente, lasceranno il segno e porteranno frutto. Un pensiero a tutta la comunità che sta vivendo questo distacco e un invito ad aprire il cuore a ciò che lo Spirito ha in mente di fare.
Con Gesù tutto bene: questa sera sono arrivati cinque giovani simpaticissimi animatori italiani del CSI (tre ragazze e due ragazzi). Don Claudio è andato a prenderli a Port au Prince. Resteranno con noi per più di due settimane per tentare una specie di oratorio estivo con i nostri bambini e ragazzi. Fa tutto parte di un progetto che il CSI sta realizzando ad Haiti, soprattutto nella capitale. Naturalmente vi saprò raccontare meglio questa promettentissima esperienza con l’aiuto di tante immagini …
Metto in coda la galleria di immagini che illustrano alcuni momenti della nostra festa
Prove, preparativi…
Le belle serate di preghiera e meditazione
Il pellegrinaggio Pekri – MaWouj di Mercoledì 23 Luglio
I pellegrini venuti dai luoghi più lontani, dopo ore di cammino e di preghiera si sono adattati a dormire sotto il tetto dell’angar.
Il giorno della Festa, sabato 26 Luglio
E’ proprio vero:
con Gesù
tutto va bene!!!!
Quanta gente, quanta partecipazione, quanta gioia! Vedendo queste foto sembra proprio che la “Gioia” del cristiano, che tanto raccomanda il nostro Papa Francesco,lì trovi proprio la sua realizzazione!!!!Non ci resta che confermare con certezza che “Con Gesù tutto va bene!” Grazie anche per le bellissime foto e un saluto anche a don Mauro e don Claudio che sentiamo ormai inserito alla grande. Ricordandovi sempre nella preghiera…buona missione. Anselma italo