Sulle strade di Haiti

IMG_0651Viaggiare ad Haiti è veramente difficoltoso e bisogna provare per credere. La maggior parte delle strade sono sterrate con tratti che mettono a dura prova anche la jeep più potente.
Il problema è ancor più grave qui al nord, proprio dalle nostre parti .

IMG_0889Oggi, con la Jeep ci siamo recati a Mol Sen Nicola, una località che si affaccia sul mare ed è il comune di cui facciamo parte. Lì si trovano ad operare una piccola comunità di tre nostre suore italiane. Abbiamo trovato suor Mariarosa e suor Rosalia (suor Gabriella è in Italia per un breve periodo) e abbiamo potuto recapitare pacchetti e IMG_0897messaggi arrivati con noi dall’Italia (c’era l’immancabile formaggio, il salame nostrano… e altri buoni ricordini).
Abbiamo celebrato la Messa in italiano (con loro somma gioia, anche perchè da qualche giorno sono senza un sacerdote che possa celebrare in paese) e fatto una gustosa chiacchierata.

Il tragitto tra l’andare e il venire ha confermato il pessimo stato delle strade haitiane, ma ad un certo punto un gruppetto di persone a piedi  ( quasi tutti vanno a piedi) ci ha lanciato l’apello di poter dare un passaggio. Con loro una giovane donna con un piccolo bambino in braccio. Li abbiamo fatti salire e portati fino a Mare-Rouge.

IMG_0847Nello scendere, ho aperto io il portellone posteriore e ho voluto aiutare la giovane mamma a scendere dalla Jeep. Così lei, con tutta naturalezza mi ha affidato il suo bambino che ho potuto tenere tra le braccia per un momento. Potete immaginare la tenerezza di questo contatto e io, ancora così romantico nel mio entrare nella situazione di missione, mi sono detto: “Ecco qui un altro bel segno piovuto dal cielo, una mamma che mi pone tra le braccia il suo bambino. Come  dire che il suo futuro è per un pochino anche nelle mie mani”. Ho dato un bel bacio sulla fronte al piccolo, subito riconsegnato alle braccia materne. La giovane donna mi ha sorriso, ringraziato ed è andata per la sua strada.

Ecco un bell’incontro sulle strade di Haiti, che poi, non sono sempre così romantiche, anzi!

IMG_0703

 Così ho deciso di mettervi qui una bella serie di immagini del viaggiare in Haiti che ho scattato durante i nostri spostamenti

 

Ciao e buona strada di Quaresima a tutti

don Levi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *